AGEduino

Il progetto AGEduino si inserisce nell’ambito dell’Internet of Things (IoT).

Si tratta di una scheda a microcontrollore basata sul progetto Arduino e progettata per poter comunicare con la rete internet/intranet attraverso la trasmissione WiFi.

Questa scheda è la base, il “cuore pulsante” dei progetti IoT sviluppati da AGEvoluzione.

Perchè AGEduino?

Il progetto AGEduino è derivato dal progetto Arduino e può utilizzare le librerie e l’IDE di Arduino in quanto il processore utilizzato è supportato nativamente dal progetto Arduino.

Da questo si differenzia per alcune caratteristiche chiave:

  • Dimensioni ridotte: le dimensioni di circa 52×27 mm permettono un facile inserimento anche in oggetti di piccole dimensioni. La riduzione della dimensione è ottenuta senza sacrificare l’espandibilità: tutte le porte del processore vengono riportate sui connettori con passo 2,54 mm.
  • Capacità aumentate: l’utilizzo del processore ATMEL ATmega1284P a 16 Mhz permette di mantenere piccole dimensioni ma nel contempo di quadruplicare le risorse di memoria disponibili rispetto ad Arduino UNO, grazie ai suoi 128KB di Flash, 16KB di RAM e 4K di EEPROM. Arduino ti va stretto ? Ricompila la tua applicazione per AGEduino !
  • Due UART (seriali TTL): AGEduino è fatto per comunicare !
  • Interfaccia WiFi: AGEduino dispone di un connettore che permette l’utilizzo del controller WiFi CC3000 di Texas Instruments. Grazie alle librerie dedicate la gestione della comunicazione WiFi è facile ed affidabile.
  • Alimentazione switching: grazie all’alimentazione switching AGEduino è ideale per i progetti che fanno del risparmio energetico il loro obbiettivo, e permette di creare dispositivi alimentati da batteria che ne ottimizzano la durata. AGEduino può essere alimentato in corrente continua da 5V fino a 30V. Inoltre l’alimentazione è configurabile a 3.3V, 4V e 5V per adattarsi alle esigenze dell’utente.
  • LED Driver: quattro uscite PWM possono comandare i driver per strisce di luci LED montati sul retro della scheda. Crea il tuo progetto di illuminazione senza aggiungere altri componenti esterni.
  • Made in Italy:qualità italiana per un prodotto che non è solo per la realizzazione di prototipi, ma aspira a entrare nel mondo embedded industriale.
  • Supporto: AGEvoluzione supporta AGEduino tramite l’esperienza di esperti del settore. Sviluppa su AGEduino, e sei sicuro di realizzare il tuo prodotto.

Questo insieme di caratteristiche non è presente in alcun progetto basato su Arduino e quindi giustifica la creazione di questo nuovo progetto. Inoltre AGEvoluzione è disponibile a collaborare per realizzare progetti firmware e/o hardware personalizzati basati su AGEduino.

Visualizza il manuale su Issuu

Scarica il manuale in pdf